12 mar 2012

Salma scomparsa dal cimitero

SALMA SCOMPARSA AL CIMITERO e CREMATA PER ERRORE A PERUGIA. Il Giudice: NIENTE RISARCIMENTO.



Anche se, l'articolo, ha taglio giornalistico, chi ce lo invia sembra esserne il diretto interessato, ossia, il figlio della persona in questione.
(non lo abbiamo cioè copiato da un giornale, ma arriva direttamente alla nostra mail)

- - -
TERNI - Dicembre 2011.

Torna alla ribalta della cronaca ternana la vicenda della salma di una povera donna scambiata al cimitero di Terni e cremata a posto di un’altra in quello di Perugia. È stata emessa, infatti, la sentenza dal Tribunale di Terni. Il giudice non riconosce il risarcimento (ne per figli, ne per il marito Renato, nel frattempo morto dal dolore) per il fatto accaduto.

“Ora”, scrive il figlio che vive in Romania, “mi resta solo di lottare per il ricorso, sono già trascorsi 4 anni. Un nuovo accorato appello da Massimo Collemaggio,

il ternano 57enne che ha visto sparire, per un tragico errore, la salma della madre, Giuseppina Sisalli, dal cimitero di Terni per essere cremata a Perugia.
Vivo da 19 anni in Romania a Brasov”, scrive Collemaggio, “dove gestisco una società di trasporto salme internazionale, ossia rientro deceduti italiani in patria; il colmo della beffa, del dolore, e della sfortuna. Sono infatti vittima di un caso assurdo consumatosi a Terni e dimenticato da 4 anni.

Il 9 marzo del 2007 in Ospedale a Terni, muore mia mamma; rientro in Italia, si svolgono i funerali, prima sorpresa
:, dopo 5 anni che i miei genitori avevano pagato 2 fornetti al cimitero, ancora non erano stati costruiti; ma non ci scandalizziamo, è un classico della nostra società e di quello che avviene a Terni.

Ora inizia la storia: d'accordo con i responsabili del cimitero lasciamo la salma in custodia nella camera mortuaria (del cimitero) per 2/3 giorni in attesa di un loculo provvisorio, e che vengano costruiti i nostri di propietà
.

Dopo circa 30 ore, la salma di mia madre non c'era più. Abbiamo chiamato i carabinieri e dopo le prime indagini sappiamo che una ditta di pompe funebri di Terni l’ha caricata, trasportata a Perugia e cremata, anche se io non credo cremata, ma liquefatta
; anche la bara cioè, corredata di targhetta con nome, e internamente rivestita di zinco sigillata, (il corpo della mamma in una pentola a pressione, temperatura enorme senza fuoco ).

Uno choc tremendo per tutta la famiglia, potete immaginare. Il colmo raggiunge alti livelli se pensiamo che a caricare la mamma sull’auto funebre, essendo l’autista della ditta
solo, li aiuta il custode, del cimitero.

Possibile che un amministratore cimiteriale lasci uscire una salma con documenti di un'altra? che una ditta, trasporti una salma con documenti di un'altra!? che un crematorio, bruci una salma con documenti di un'altra persona?

E, la beffa ancora continua con la sentenza definitiva emessa dal tribunale. La legge e uguale per tutti? A chi porto io i fiori?” questi sono i fatti in riassunto, ma ci sono ancora 100 sfaccetature incredibili , per esempio che: alla cremazione di mia mamma, assistevano i figli dell'altra donna che voleva essere cremata, ecc ecc. Fiducioso che vi colpirà il dolore per una mamma, vi ringrazio.


Non solo ho perso il processo (sono il figlio), ma devo pagarmi anche i due avvocati: uno di papà, che nel frattempo è morto di dolore; e il mio, che devo fargli un pagamento a rate...

Riassumo: mi liquefanno, in cassa di zinco, la mamma; la asportano arbitrariamente dal cimitero; rintralcio le ceneri, con nome di altra; assistono alla cremazione parenti di altra familia, e.. mi devo pure pagare gli avvocati? Ma... sarà possibile!?

Oltre al dolore, mi prosciugano anche di sodi!, sarà uguale la legge per tutti?

No di certo! contro il Comune!! e contro.. Zenoni, personalità di Terni...

Non potevo aspettarmi molto; ma così, è troppo chiara la sentenza.. Non ho proprio parole.

massimo collemaggio

Fatelo sapere al mondooo!!!!
collemaggio massimo, Brasov Romania


MASSIMO massimocolle@yahoo.it


Aggiornamento:
Ti hanno risposto, a questo link:
http://xmx.forumcommunity.net/?t=50239857#entry349728825

Ricopiamo anche qui, perch'è interessante. Spero tu possa rispondere a tua volta. Ciao -

- -
Inviata da: Yareol

Ma se la salma sbagliata è stata cremata a Perugia... dov'è finita la salma di Perugia??? :o:

Forse il figlio di quella donna dovrebbe contattare quell'altra famiglia che si sono visti truffare anche loro, visto che han cremato e fatto passare per loro parente una persona del tutto estranea, e poi a loro volta denunciare la loro agenzia funebre, che suppongo sia la stessa che ha compiuto questo scambio.
Non trovate?

In ogni caso, ci sono già dei precedenti in cui il tribunale ha riconosciuto il risarcimento per i parenti a cui hanno scambiato le salme, come ad esempio nel caso di Treviso e in quello di Genova, dove invece non hanno chiesto un risarcimento in quanto l'errore era fin troppo probabile, avendo a che fare con dei nomi molto simili tra loro, ma si sono limitati a celebrare di nuovo i funerali mettendo questa volta le salme al posto giusto.

Comunque, mi sembra assai strano che nel presente caso si sia svolto tutto in modo inconsapevole, un errore del genere mi sembra assai improbabile che possa verificarsi senza dolo evidente.

Modificato da Yareol - 13/3/2012, 11:08


- -
Inviata da: denunceinrete

Hai sollevato un interessante quesito! Non so che fine ha fatto l'altra salma, in effetti.

I giornali non ne parlano. Ma, magari, lo farà l'interessato.

Ora provo a copiarli questa tua, integrandola nel post.

Grazie per commentare! :-D

Denunce In Rete -

- -
Riferimenti esterni:
http://www.oggi.it/posta/lettere/2011/12/05/cremata-per-errore/#more-8243
http://www.oggi.it/posta/lettere/2011/04/18/salma-scomparsa-dal-cimitero/#more-5182
http://www.ternimagazine.it/40337/il-fatto/terni-salma-scomparsa-al-cimitero-e-cremata-per-errore-a-perugia-niente-risarcimento.html

- - -
Link diretto a questo post:
http://denunceinrete.blogspot.com/2012/03/salma-scomparsa-dal-cimitero.html
- - - - -
Quest' articolo, è presente anche su wordpress:
http://denunceinrete.wordpress.com/article/salma-scomparsa-dal-cimitero-fuim2rk2bfhv-43
---

Vi ricordiamo che la nostra mail dove mandarci le vostre segnalazioni, è la seguente:

Contatto: denunceinrete@gmail.com


SCARICA IN PDF - Pdf 2.
Save as PDF
.
PDF più leggero.

(SiamoTuttiGiornalisti.Org)



Nessun commento:

Posta un commento

Da oggi puoi commentare anche, al seguente link:
http://denunceinrete.forumfree.it

il captcha (il "verifica parola") non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori Anonimi però, mi dispiace, ma dovrete invece... scriverlo: non dipende, cioè, più da Noi, ma dalla Nuova Politica di Blogger.. (e, non ci possiamo fare, proprio NIENTE!!)

NOTA
IL BLOG, CHIUDE DEFINITIVAMENTE. DA OGGI, I COMMENTI, SONO DISABILITATI.
SALVATE, IL BLOG.. O, MEGLIO: SALVATE, "L'IDEA" DEL BLOG, E DIFFONDETELA...
Grazie a Tutti.

- Denunce in Rete -

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.